mercoledì 21 febbraio 2007

Arrivederci Febbraio...

Un' altra sessione di esami è appena terminata per me.
Un'altra "disastrosa" sessione di esami.
Mai più 5 esami in un mese... non è nelle mie capacità;
mai più 2 esami in un giorno... idem come sopra.
Spero di farne tesoro... come ho cercato di fare tesoro di quanto segue:
"Come ci si può tranquillizzare il giorno prima di un esame importante?"
da una guida di Roberto Bin, professore nella Facoltà di Giurisprudenza dell'Università di Ferrara:
"...certo, non suggerisco di passare la notte in osteria bevendo e tirando a dadi (questo è rimandato di un giorno), ma di coccolarvi nel modo che vi piace di più. Lungo bagno caldo profumato, una corsa, un film, un libro o un disco, quattro chiacchere con gli amici, questo è il miglior viatico per prepararsi alla cosa più importante, una buona notte di sonno."

3 commenti:

Giù-giù ha detto...

Non so chi si questo Roberto Bin, ma quello che ha detto, mi piace molto!!! E' vero, verissimo... Ma difficile da attuare, almeno per me! Ce l'ho fatta solo per l'ultimo esame, andando a lavorare dal mio amico Ghigno; mi è servito parecchio. Una sana distrazione, che mi ha aiutato tantissimo. Ma non è sempre così facile. E' l'unica volta che mi è riuscito veramente...

Stella...
Non essere così giù... Non devi pretendere troppo da te stessa! Prenditi i tuoi tempi, nessuno ti rincorre! E ricordati,
dalla mia guida personale gentilmente concessa dal mio mentore Alfio Mazzara (l'uomo che stimo di più sulla faccia della terra):
"La calma nei momenti di crisi, determina spesso la vittoria finale".
Parole sante...

Anonimo ha detto...

Perfettamente d'accordo con Giulia tesoro mio...
Non avere paura di nulla, non temere nulla..tu sai da dove sei partita e devi sapere dove vuoi arrivare, gli ostacoli nel mezzo fanno parte della vita.
Abbi calma, tanta pazienza, tanta voglia di imparare, da tutto e da tutti. Non chiedere troppo a te stessa..comincia gradualmente, scegli le strade più larghe e frequentate, poi man mano che il cammino prosegue ti avventurerai nei sentieri più stretti e tortuosi, e salirei fino al luogo da cui poi spiccare il volo verso il cielo più azzurro e bello che tu abbia mai visto.
Chi ti conosce da vicino come me e Giulia, conosce tutti i tuoi sacrifici, le tue immense qualità, le tue fragilità, tutto l'impegno che hai messo. Tutte le difficoltà che hai passato. Abbi fiducia, credi in te stessa, non abbatterti mai.
Io ti sono vicino, ti sarò sempre vicino.E ricorda quello che ti ho detto, tutto...tutte le parole spese...sei li' per imparare, non per prendere degli stupidi voti. Abbi voglia di imparare, di conoscere, di sapere, tutto il resto verrà da sè.
E nei momenti di crisi sappi che mai e poi mai un esame dovrà diventare la cosa più importante della tua vita..nei momenti di crisi, fatti una risata e affidati al destino...devi prenderla con serietà ma anche con "filosofia" (detto da uno che fa Lettere...ahah!).
Ti amo Amore mio!
Baci.

Anonimo ha detto...

Paciocca! Concordo pienamente con Giulia e Dino, nessuno ti rincorre e nessuno pretende cose impossibili da te! Ognuno ha i suoi tempi e ognuno ha i suoi metodi di studio... non voglio darti consigli di circostanza o perle di saggezza troppo filosofiche, sai bene che il mio tatto non è abbastanza sottile perciò concludo con un motto inventato a momento (penoso ma utile credo): MEGLIO LENTA CHE SCIALAPPA!!!!... e con questo abbiamo detto tutto!
Bacionissimi!!!