giovedì 8 febbraio 2007

Elogio alla "Ministrina"

Devo ammettere che ultimamente vivo di ministrina. Si... so che in realtà si chiama minEstrina, ma a me piace chiamarla ministrina : mi ricorda mia nonna, con la quale sono cresciuta, che l'ha sempre chiamata così.
Questa settimana l'ho mangiata tre volte... non è che mi fa male? Ma no...Ricordo ancora la prima volta che ho provato a cucinarla da sola, qui a Padova. (ricordi Giù?) Ho messo l'acqua, il sale e poi le stelline (se non sono stelline non è più la mia ministrina!).

Mmmm bona l'acqua salata con la pasta!!

Giulia mi fa :"ma... hai messo il dado?".
Oh, cacchio.
Il dado?! No, non ce l'ho il dado... mamma è sempre stata contraria al dado. Anche se non ho ancora capito perchè.
"Vabbè ma se non usa il dado...?!".
E mia mamma, via telefono, sconcertata dalla mia ignoranza (lei che ha sempre seguito corsi su corsi... non per fare la ministrina, intendiamoci... e noi in famiglia che ne paghiamo le conseguenze ciccesche!)
:"non hai messo il DIALBRODO?!?!"

....il che?!

Eeeeh la mamma è sempre la mamma... e grazie a lei (e al Dialbrodo) oggi sono la maga delle ministrine!!! Ok, forse sto esagerando...
E che dire del Parmigiano che ci si spolvera sopra...(vabbè, io stasera il Parmigiano non ce l'ho, costava troppo al supermercato... ho preso il Gran Biraghi... e fortuna che non m'è cascata l'intera forma sul piatto come mostrano alla pubblicità, sennò addio ministrina... e piatto.).Ok, mi è venuta un'idea degna di una laurea ad honorem!!!

I PRO E I CONTRO DELLA MINISTRINA

i pro sono scritti in verde, i contro in rosso:

1. E' un piatto facile e veloce da preparare / Magari, per sbrigarsi, si lascia la fiamma troppo alta e le stelline dopo un secondo si incollano irrimediabilmente sul fondo della pentola.
2. Un ottimo rimedio contro le serate più fredde / Attenzione a non ustionarsi ingoiando d'impulso un cucchiaione di brodo bollente.
3. Stimola la diuresi / Di notte ci si alza 3 volte per andare in bagno.
4. Pochi piatti da lavare / Il Parmigiano si appiccica per bene al piatto e al cucchiaio ed è difficile da togliere... oltre alle stelline incollate sul fondo della pentola.
5. E' un piatto economico / Apparte il Dialbrodo che costa un occhio.
6. E' un piatto teoricamente leggero / 70g di stelline crude equivalgono a 150g di stelline cotte...si riproducono?! Quindi mi tocca mangiarle in 2 volte.
7. Col formaggino acquista un sapore unico / Il formaggino non ce l'ho. Costa troppo, non era in offerta.
8. Con la polverina Mellin al manzo è uno dei miei piatti preferiti! / Ho 21 anni, non ho la faccia di comprare la polverina Mellin al manzo.
9. Con l'uovo dentro diventa la stracciatella / Con l'aggiunta dell'uovo aumenta il costo del piatto.
10. Domenica ho fatto colpo sul mio ragazzo con questo piatto! / Solo che una volta finito voleva iniziare la cena.

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Quante volte hai mangiato la minIstrina??? ... Che a dire il vero mi si forma nella mente l'immagine di te che te magni Livia Turco o Rosi Bindi(ma Rosi si scrive RosI o RosY??? Pare troppo moderno con la "y"... )... Le ministrine... Beh, meglio loro che magari Calderoli (Ministrino o ministrone?!), allora ti direi che sarebbe indigesto per la abnorme carenza di sinapsi...
Comunque, mi pare eccessivo 3 volte in una settimana la ministrina... Ecco perchè poi ti telefono e tu sei in bagno... Ti mando un mms e tu mi rispondi con un altro mms e sei in bagno, chiamo sul tel di casa e non rispondi perchè sei in bagno... Adesso si spiega tutto!!! :-)
Comunque, come potrei dimenticarmi della tua ministrina fatta di acqua calda salata e stelline appiccicose?! Ma mi spieghi una cosa? Che differenza scorre tra il dado e il Dialbrodo? Il dado mi sa di pitocchino solido e il dialbrodo di pitocchino sbriciolato... Devi risolvermi questo dubbio amletico...
Comunque mi piacerebbe sapere cosa ne pensa tua mamma di queste tue succulente cene, lei così abile nel preparare manicaretti da paura... Gnam gnam...
E poi vogliamo parlare della tua braciola al latte? Parliamone... Che me fa n'impressione... Il latte che comincia a bollire sopra la tua bistecca, fino a formare una sorta di crosticina biancastra solida e non si sa per quale strana ragione la tua bistecca comincia a profumare di biscotto... Idea!!! Prepara una cena per Dino, come primo la tua ministrina e per secondo la tua braciola-biscotto! Da leccarsi i baffi!!! Poi per concludere i tuoi dolcetti, quelli della ciobar (almeno mi sembra), quelli biscottosi fuoi e con il cuore di cioccolato fuso... So che sei abile nel preparare quelli... Naturalmente il termine abile è contraddistinto da una nota accentuata di ironia!!! :-)
Alby, sei una maga dei fornelli!!!!! :-) :-) :-)
Scherzi a parte, quand'è che ci mangiamo i dolcetti di Biasetto??? Quelli sì che sono la fine del mondo... Fammi sapere quando programmare la gita in pasticceria, così apro un mutuo e andiamo in quel di Ponte corvo...
Adesso ti lascio Miss Ministrina che devo andare a studiare per quel meraviglioso esame-farsa... Sono arrabbiatissima mentre lo studio... Faccio un modulo e mi parte un vaff*******...: agnosia... vaf*****... Aprassia...vaf*****... afasia...vaf****... E così passo le mie ore... Sono demotivitassima, ma ce la devo fare! Giusto? Forza e coraggio...
Ti saluto con una massima del grande Confucio:
"La felicità più grande non sta nel non cadere mai, ma nel risollevarsi
sempre dopo una caduta"... E sempre avanti, a testa alta!

Ti voglio bene coccola!

Giù - La tua coinquilina, testimone delle tue stravaganze culinarie (e non solo culinarie...)

Anonimo ha detto...

Per Giulia:il dialbrodo non contiene il glutammato di sodio, che non è proprio sto gran toccasana. Bistecche al latte?? non oso immaginare...
Per Alby: Arbè! la stracciatella??? Non si fa così, magari mi farò dare la ricetta e ti insegno ok?
Però bisogna darti il merito che cominci a essere veramente brava ai fornelli...come dimenticare, nell'ordine, pennette al salmone, riso gamberetti e zucchine, riso ai formaggi, carbonara, bigoli al ragù carne e piselli e pennette broccoli e brie??? Mi sto già leccando i baffi...(a proposito do baffi, oggi vado a tagliare i capelli...).
Lascia stare le minestrine...
PS: vogliamo ricordare anche quella tua famosa frittata di spaghetti??? no comment...

Anonimo ha detto...

E' verissimo Dino... Avevo dimenticato la frittata di spaghetti... Oppure come direbbero i freudiani, l'avevo completamente rimosso... Un po' come si rimuovono dei traumi! La suddetta frittata, rimasta nel frigorifero per giorni e giorni e giorni... Un po' come le cipolle sotto il lavandino... O la colomba di Pasqua rimasta fino a ferragosto nella credenza...
O la torta al limone...
Vorrei fare una precisazione però: il ragù di carne e piselli è opera della mia mamma... L'Alby tenta di riprodurre la ricetta, un po' come i falsari di opere d'arte...

Alby... Che fai spacci il ragù di mia mamma per tuo????!!!! :-)
Diamo a Cesare quel che è di Cesare!!!

Certo è che le tue pennette speck, zucchine e panna sono la fine del mondo! Senza cognac, la tua mamma ha pensato bene di specificare scrivendo sulla ricette originale, che era un ingrediente facoltativo!!
Ricordi l'appunto? :-)

Albycocca ha detto...

Ahahah grazie per i commenti moooolto divertentiii (eeehhh che esagerati... sono bravissima in cucina!!! :-P).

Giù, hai detto tutto giustissimo... l'unica cosa è che Dino si riferisce al ragù che ho arrangiato io ispirandomi a quello di tua madre (che, c'è da dire, è imbattibile ed inimitabile!). Il risultato non è male.. almeno, a Dino è piaciuto! :-)

La carne al latte è una mia specialità..se volete posso cucinarla più spesso!!
O se avete richieste particolari... che sò, sufflè, lasagne, torte rustiche, torte di compleanno... chiedete pure... per il prezzo ci metteremo d'accordo!!! :-P

ps. per il fatto di stare sempre in bagno... lo sai che il bagno è la mia tana, il mio porto sicuro, no?? W IL BAGNO!!