domenica 15 luglio 2007

Harry Potter e l'Ordine della Fenice


Ieri sera (anzi, stanotte a mezzanotte e dieci) io e Dino siamo andati tutti contenti al Cinema per l'obbligatorio appuntamento con il mio maghetto preferito: Harry Potter. La mia critica è più che positiva: il miglior film della saga, finora. Cast fantastico come sempre... mi piacerebbe imparare a parlare con la cadenza del prof. Piton, il Renato Zero formato mago cattivo. Su tutti, la nuova professoressa di Difesa contro le Arti Oscure (nonchè Membro del Tribunale del Wizengamot e braccio destro del Ministro della Magia Cornelius Caramell), Dolores Umbridge , semplicemente odiosa e crudele(anche se i piattini pieni di gatti miagolosi sono una bellissima idea di arredamento!!) con la vocetta stridula che ti fa fischiare le orecchie e quel sorrisino appiccicato in volto con il SuperAttack. E' stato bello vedere (esattamente come nella mia immaginazione, durante la lettura del libro) Harry crescere, emozionarsi (il suo primo primo primo bacio!!), e lottare con se stesso per la paura di possedere parte dell'Oscuro Signore nel proprio Io. E il rendersi conto che Colui-che-non-deve-essere-nominato non potrà mai godere di valori come l'Amore e l'Amicizia... cosa c'è di più rassicurante nel combattere il male in persona? Beh, bando alle mie riflessioni sentimentali, ecco a voi la trama, direttamente da Wikipedia:

Durante le vacanze estive, Harry, furioso con Ron, Hermione ed il suo padrino, ritiene che lo stiano tenendo all'oscuro di tutto mentre lui è confinato a Privet Drive dai Dursley. Inoltre a Little Whinging due dissennatori lo attaccano insieme a suo cugino Dudley Dursley: per aver usato un incantesimo per difendersi, Harry dovrà presentarsi al Ministero della Magia per un'udienza disciplinare.

Trasferitosi per il resto dell'estate a casa di Sirius Black, al numero 12 di Grimmauld Place a Londra, scopre che la residenza del suo padrino è il quartier generale dell'Ordine della fenice, un'organizzazione segreta capeggiata da Albus Silente con lo scopo di contrastare Lord Voldemort e i suoi mangiamorte.

Tornato ad Hogwarts, nel corso dell'anno scolastico, Harry ha alcune difficoltà nell'integrarsi con i suoi compagni, dato che il Ministero della Magia, attraverso la Gazzetta del Profeta, ha negato il ritorno di Lord Voldemort, facendo passare Harry per un ragazzino in cerca di attenzioni e Silente per un " vecchio bacucco" senza cervello. Inoltre la nuova insegnante di difesa contro le arti oscure è Dolores Umbridge, sottosegretario anziano del Ministro della Magia, inviata al solo scopo di esercitare un controllo diretto del Ministero all'interno della scuola: acquisirà sempre più potere a Hogwarts con il ruolo di Inquisitore Supremo.

Harry e i suoi amici si opporranno all'attività della Umbridge formando l'ES ovvero l'Esercito di Silente. Dovranno poi affrontare Lord Voldemort, all'interno del Ministero della Magia. Qui i membri dell'esercito di Silente verranno soccorsi dal preside di Hogwarts e dagli altri membri dell'Ordine della Fenice, tra cui Sirius Black che verrà ucciso dai mangiamorte. In seguito Harry verrà a conoscenza di una sconvolgente profezia che deciderà per sempre le sue sorti.

Questa è la locandina che ho innocentemente rubacchiato al cinema...

Nessun commento: